Coldiretti e stevia

Da quanto leggo la potente Coldiretti sta spingendo gli agricoltori a riprendere le coltivazioni di barbabietola da zucchero e neanche lontanamente la stevia.

Ammetto di essere di parte sostenendo da più di due anni che per diversificare le coltivazioni al Centro e Sud Italia il dolcificante più eco-sostenibile e remunerativo è la stevia e non la bietola da zucchero .

In opposizione a quanto Coldiretti sostiene sulla stevia, sta di fatto che la stevia è 400 volte più dolce dello zucchero, richiede un quinto della terra in rapporto a quella dedicata alla barbabietola da zucchero ed un un quarto del volume d’ acqua necessario per una piantagione di pomodoro. ( dati consumi acqua campagna stevia 2018 )

Un approfondito studio del 2013 ha dimostrato che le emissioni di carbonio sono il 55% inferiori a quelle prodotte dalla barbabietola da zucchero ed i consumi d’ acqua del 92 % inferiori in rapporto al potere dolcificante.

Il rapporto conclude chiosando: con la naturale dolcezza della stevia, gli agricoltori possono aiutare le persone a mantenere una dieta salutare e rispettosa dell’ambiente, e questo è qualcosa a cui i consumatori, i professionisti della salute e i produttori di bevande tengono in particolar modo.

Pure Circle azienda leader mondiale nell’ estrazione degli steviosidi ( fatturato 131 milioni di $ ) riguardo alla sostenibilità della stevia, fornisce sul suo sito le seguenti cifre:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

pictory

Scopri di più da Notizie e consulenza su agro-tecniche e colture innovative

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading