Moringa oleifera, chiamata anche ” albero miracoloso “, è una pianta originaria del subcontinente Indiano, diffusa nelle zone tropicali e equatoriali del pianeta.
Tutta la pianta è commestibile, ma sono soprattutto le sue foglie ad essere impiegate per l’alimentazione umana.

Morfologia
La pianta ricorda molto la Robinia pseudoacacia, presenta foglie imparipennate composte e foglioline ovali arrotondate all’apice, una corteccia grigio chiaro, fiori bianchi e un frutto simile ad un baccello che, a maturazione, si apre in tre lembi liberando i semi.

Le condizioni di crescita ideali per la Moringa oleifera presuppongono temperature più presenti nel sud-Italia ed isole comprese tra 8 e 45° C, con un optimum tra i 22 e i 25° C, precipitazioni moderate, tra i 100 ed i 700 mm all’anno, e un terreno da sabbioso a leggermente argilloso ben drenato che non favorisca il ristagno d’acqua.
Pianta molto rustica, resistente alla siccità, difficilmente viene attaccata dai normali parassiti quali insetti o funghi. L’albero di moringa ha una crescita molto rapida tanto che già dopo un anno può raggiungere i 3 metri di altezza e fruttificare.
Valori nutrizionali
Armelle de Saint Sauveur hdell Centro Tecnico per la ricerca agricola e rurale dell’ Universtà di Bordeaux è l’autrice di questa comparazione:

Tavola comparativa del contenuto nutritivo delle foglie di Moringa oleifera con altri alimenti per ogni 100 grammi di parte commestibile (Fonte: C. Gopalan et al. 1994, Nutritive Value of Indian Foods, Istituto Nazionale di Nutrizione, India)
- Vitamina A (mg) Moringa: 1130 – Carote: 315
- Vitamina C (mg) Moringa: 220 – Arance: 30
- Calcio (mg) Moringa: 440 – Latte di vacca: 120
- Potassio (mg) Moringa: 259 – Banane: 88
- Proteine (mg) Moringa: 6700 – Latte di vacca: 3200
Per quanto riguarda l’azione curativa della Moringa albero miracoloso, tutte le sue parti (fiori, frutti, semi, corteccia e foglie) vengono utilizzate per la preparazione di medicinali per la cura di alcune malattie largamente diffuse: artrite, anemia, reumatismi e dolori articolari, diarrea, asma, stipsi, mal di stomaco, ulcere, mal di testa e ritenzione idrica.
Per uso alimentare si usano le foglie fresche od essicate : nelle Filippine sono molto utilizzate tanto che è facile trovare nei giardinetti delle ville che circondano le grandi città, un albero di moringa ad uso famigliare .

Pertanto la Moringa albero miracoloso , fà parte delle colture innovative e remunerative che , con la mia esperienza maturata anche in Estremo Oriente, può essere coltivata e commercializzata con successo in italia.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.