Il vino e l’etichetta parlante

Scopri il nuovo volto del vino che racconta di sè con l’etichetta parlante.

Dai voce al tuo vino !

Conosciuto come lo “stampato intelligente®” è un’applicazione della tecnologia NFC (Near Field Communication) che permette di interagire con gli stampati o etichette tramite lo smartphone.

Questa tecnologia innovativa, simile a quella presente nelle carte di credito contactless, consente di accedere a contenuti multimediali come video, form di contatto, siti web e Realtà Aumentata semplicemente sfiorando l’etichetta dei vini, senza bisogno di app, QR code o apertura della fotocamera. Questo sistema è conforme alle norme sulla privacy e al GDPR. Vediamo un breve video di un minuto:

La tecnologia consente di creare etichette interattive che raccontano la storia della cantina, le caratteristiche del vino o suggeriscono abbinamenti cibo-vino … anche attraverso l’ologramma di un sommelier reale o virtuale che “esce” dalla bottiglia!

I vantaggi dello “stampato intelligente” includono la possibilità di modificare i contenuti delle etichette anche dopo la loro distribuzione, aggiornando le informazioni.

Inoltre, consente di misurare i risultati delle annate dei vini in modo simile alle campagne online, fornisce informazioni dettagliate sulla loro distribuzione e permette di adattare i contenuti alla lingua dello smartphone utilizzato.

Le opportunità offerte dallo “stampato intelligente®” includono la creazione di campagne di marketing misurabili e con contenuti modificabili nel tempo, l’integrazione di campagne cartacee e online, la stampa di biglietti da visita , cataloghi, brochure personalizzabili e di apportare modifiche ai loro contenuti anche quando già già fuori dalla sede aziendaale.

Altre opportunità offerte includono la personalizzazione e multimedialità di inviti a degustazioni con funzionalità che si aggiornano nel tempo: sempre lo stesso invito prima chiede conferma della partecipazione, il giorno dell’evento mostra mappe per raggiungere la location, link per seguirlo in video ed altre informazioni, ma soprattutto il giorno dopo mostra foto e video dell’evento stesso, anche personalizzate per singolo invitato.

Anche il packaging può diventare interattivo consentendo alle scatole di comunicare con i clienti anche prima dell’acquisto, fino a mostrarne il contenuto in Realtà Aumentata senza aprire la confezione (soluzione che ha vinto il premio internazionale DIVA2022).

In conclusione, lo “stampato intelligente®” rivoluziona il modo di comunicare tramite biglietti da visita, etichette e packaging dotati di tecnologia NFC, offrendo nuove opportunità di personalizzazione, coinvolgimento e misurabilità.

Nota: il video è stato fatto in pochi minuti con un programma di creazione di video da spezzoni già preconfezionati ma modificabili ed assistito dall’intelligenza artificiale INVIDEO “provare per credere” .

Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

pictory